Legalizzazioni di fatture di vendita, certificati di origine, dichiarazioni "boureau veritas”, polizze di carico e polizze di assicurazione per esportazioni presso consolati, ambasciate, prefetture e tribunali.


Incarico per Legalizzazione in ambasciate e consolati

Traduzioni legali e asseverazione, vidimazione documenti


La legalizzazione di documenti è una procedura che serve ad autenticare i documenti emessi (paese di origine) per un altro paese (paese di destinazione). La legalizzazione ha la funzione di convalidare per l’estero la firma e la qualifica del funzionario pubblico che ha apposto la sua firma ed il suo timbro ufficiale sul documento. Questa autenticazione rende il documento a tutti gli effetti valido presso il paese di destinazione.

L’asseverazione consiste nella certificazione della traduzione come accurata ed autentica, ed è svolta dal traduttore giurato dinnanzi ad un funzionario giudiziario o ad un notaio. La legalizzazione, invece, è un procedimento che avviene successivamente e consiste appunto nella autenticazione della traduzione giurata per l’estero, e può essere necessaria o meno a seconda del documento tradotto e delle richieste dell’ufficio destinatario della traduzione.

In cosa consiste la legalizzazione?


La legalizzazione si svolge presso la Procura della Repubblica per documenti emessi da enti giudiziari, come un tribunale o un notaio (ad esempio il certificato del casellario giudiziale, il certificato dei carichi pendenti e le traduzioni asseverate), oppure presso la Prefettura della provincia di emissione, per tutti gli altri documenti (ad esempio i certificati emessi dal comune, i certificati universitari, ecc.) e consiste nell’apposizione di un timbro (chiamato appunto timbro di legalizzazione) in calce o sul retro del documento, che indica il visto ed il nome e la qualifica del funzionario che certifica il documento ed è solitamente firmato dal Procuratore della Repubblica o dal Sostituto Procuratore.

La legalizzazione è destinata ad alcuni paesi extra-Europa che generalmente necessitano di recarsi presso il Consolato del paese di destinazione del documento per completare la procedura perché non sono firmatari di una Convenzione internazionale che semplifica la procedura ovvero le Apostille

La legalizzazione di documenti per l’estero dovrà avvenire necessariamente presso gli uffici preposti del paese di emissione, per cui, in caso di legalizzazione di documenti esteri per l’Italia, tali documenti potranno essere legalizzati unicamente presso gli organi competenti oppure presso il consolato italiano nel paese di provenienza.


Questa pagina Vi aiuterà a preparare correttamente tutti i documenti necessari per le vidimazioni/legalizzazioni (divisione per singolo paese)


Legalizzazioni documenti per i principali paesi esteri:

ARABIA SAUDITA

EMIRATI ARABI

EGITTO

GIORDANIA

IRAN

IRAQ

LIBIA

KUWAIT

OMAN

QATAR

SIRIA

TURCHIA

YEMEN


Contattateci: cliccate qui per ulteriori informazioni e preventivi gratuiti

Rayan Services

Viale Somalia, 215 - 00199 ROMA (Italy)

Tel/Fax: 06.86.20.61.74

Cell. aziendale: 338.1909687

Email: info@rayanservices.it